Biografie

dott. Stefano Venturini - allev. Casa Dolcechihuahua -

dott. Stefano Venturini – allev. Casa Dolcechihuahua -

Dott. Stefano Venturini:
Nasce nel 1968 a Roma dove attualmente vive. Per finalità di studio e di lavoro si trasferisce molto giovane a Milano dove si Laurea nel 1993 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda, successivamente nel 1996 consegue la Specializzazione in Infettivologia ed Epidemiologia, più tardi chiederà ed otterrà il trasferimento presso il noto Policlinico Universitario di Tor Vergata di Roma. Nel corso della sua carriera di studi scientifici sviluppa una particolare propensione alle materie naturalistiche, più di tutte la veterinaria, intesa come scienza del benessere animale. Nel 2000, desideroso di avere un cucciolo da accudire e amare, dopo diverse ricerche si sofferma su uno dei più noti tra gli allevamenti italiani di Chihuahua dell’epoca, quando la razza era ancora poco conosciuta e sicuramente meno popolare di oggi (c’erano pochissimi allevamenti in tutto il territorio italiano), acquistando il suo primo bellissimo e dolcissimo esemplare di chihuahua. Grazie a questo primo soggetto compirà i primi percorsi espositivi e successivamente anche riproduttivi, producendo proprie cucciolate di alta genealogia ed eccezionale morfologia che si affermeranno nelle verifiche zootecniche Enci. Fu questo l’inizio del suo percorso cinofilo, divenendo Socio Allevatore Enci ed ottenendo il prezioso Affisso di riconoscimento della propria linea di sangue (Casa Dolcechihuahua ). Questa razza di cani, famosi per essere tanto piccoli quanto coraggiosi, conquista la sua vita a tal punto che, negli anni successivi decide di diventare Handler Professionista Enci ( preparatore/conduttore cinofilo per cani da esposizione ) ed in seguito accede alla formazione per Esperti Giudici Enci. Dedica tutto il suo tempo libero al proprio allevamento a conduzione familiare, addestra personalmente i suoi cuccioli e cani adulti, partecipando annualmente a circa trenta esposizioni di bellezza Enci a carattere regionale, nazionale ed Internazionale, sia come espositore sia come Commissario di Ring (assistente giudizi e  Interprete per giudici stranieri ). Gli ottimi risultati raggiunti nelle verifiche zootecniche dimostrano il suo impegno nella selezione dei propri soggetti allevati, sempre nel rispetto dello standard di razza, giungendo così ad affermare concretamente il riconoscimento della propria linea di sangue di oltre quattro generazioni. Partecipa attivamente alle attività e manifestazioni cinofile e culturali del proprio gruppo cinofilo regionale, è Docente-Relatore di Corsi per Commissari ring  e organizza Stage di Handling con il contributo dei colleghi handler professionisti . Attualmente è autore di diversi articoli a carattere cinologico sulla  la razza del chihuahua consultabili on line  su:  http://consulpets.it/category/razze-cane/

Gianni della Smirra - All.to Casa Dolcechihuahua

Gianni della Smirra – All.to Casa Dolcechihuahua

Gianni Della Smirra:

Nasce 1970 a Roma citta in cui cresce e studia vive.Nel 1988 consegue il diploma di scuola Professionale Alberghiera, con il quale si inserisce nel mondo lavorativo.Gia da giovane si sviluppa in lui il senso di affetto nei confronti di tutti gli animali e più in generale verso la natura.Per il suo 18 compleanno dopo tanta insistenza gli fu concesso finalmente di prendere in casa un dolce gattino da accudire , un bellissimo esemplare di gatto d’Angora di nome Mughetto, per mezzo del quale si consolida il suo interesse verso il mondo degli animali d’affezione La svolta per la razza del chihuahua  avvenne nel 2000 con la conoscenza del suo attuale compagno Stefano Venturini, il quale aveva da poco acquistato il suo primo bellissimo esemplare di chihuahua pelo corto colore miele ( Merlino ).Grazie alla convivenza con questo piccolo cane dolce e coraggioso, si innamorò e capì subito che era la razza più indicata anche per lui. Notava che era una razza generosa in affetto, coraggiosissima, molto dolce e di facile gestione logistica poiché molto compatta e facilmente trasportabile per portala sempre con se ovunque si recasse . Merlino fu così educato in modo esemplare con tanta dedizione e amore , ma sopratutto con tanto rispetto degno di un cane di qualsiasi taglia, mai come fosse un giocattolo!A breve decise di prendere una seconda compagna per Merlino , che nel frattempo si era gia riprodotto con diverse fattrici di alta genealogia producendo cuccioli di eccezionale qualità morfologica ed estetica. Soprattutto per questo motivo, poiché la “ famiglia di chihuahua “ stava crescendo, prese insieme al suo compagno l’importante decisione di cambiare casa ( e conseguentemente stile di vita )cosi nel 2005 lasciarono la citta di Roma e si trasferiscono in un villino immerso nel verde della campagna romana, nei pressi dei Castelli Romani ( San Cesareo ) . Con tanto spazio verde a disposizione che ha consentito di ampliare l’allevamento con tutte le relative licenze di legge , decise di dedicare totalmente la propria vita alla gestione dei propri chihuahua . Arrivarono presto altri esemplari di chihuahua provenienti dalle migliori linee di sangue italiane ed estere. Successivamente chiese e ottennero insieme l’ affisso ENCI -FCI di riconoscimento  - Casa Dolcechihuahua -  nome ispirato dalla enorme dolcezza che contraddistingue i propri esemplari allevati rispetto ai tanti e frequenti “ cattivi esempi “ poco giustificabili .Da allora, si occupa principalmente della gestione quotidiana  della proprietà e dei propri dolcechihuahua, crescendoli in salute in simbiosi con il verde, con tanti spazi aperti dove correre ogni giorno , e con tanto tanto amore!

Grazie al suo costante impegno e al suo sacrificio quotidiano, l’allevamento Casa Dolcechihuahua è cresciuto nel tempo nel rispetto della salute e dell’ integrità Psico-fisica dei propri cani, aggiungendo enorme valenza alla fama del proprio affisso e dei soggetti prodotti. Le numerose esposizioni cinofile ENCI-FCI a cui partecipa costantemente, ne confermano l’eccezionale lavoro perpetrato da tanti anni, aggiungendo pregio e soddisfazione a questa sua grande passione, il Chihuahua!